Mirko Baricchi
La selva è un riferimento all’universo cromatico del bosco, all’intreccio di elementi vegetali (e di segni), ai profumi, alla memoria visiva di quei luoghi che sono parte di un paesaggio inconscio che sta nella memoria latente dell’artista, ma anche di colui che guarda.
Si tratta di un paesaggio non rappresentato né simbolico, senza alcun accenno alla sua figurazione, che scompare impalpabile come un sogno notturno dopo il risveglio.
Le opere della serie Selva e Wood rimandano all’universo del bosco, al mondo selvatico popolato da un’intricata e nebbiosa foresta di segni orizzontali, verticali e trasversali. Sono contemporaneamente immagini bidimensionali e spazi mentali in cui far camminare lo sguardo, paesaggi ulteriori che sono nella testa dell’artista e nelle proiezioni psichiche dell’osservatore.
VIEWING ROOM
Natura, maggio 2020
Mirko Baricchi, Derive, Centro Arte Moderna e Contemporanea La Spezia, 2017
StudioVisit. Alberto Mattia Martini intervista Mirko Baricchi.
"Io non dipingo ciò che vedo, vedo ciò che dipingo. Sono giunto a questo. Dopo venticinque anni di pratica quotidiana, ogni giorno ho dipinto, anche quando non l'ho fatto fisicamente ero nella pittura".
QUOTAZIONE
Il prezzo delle opere su tela di Mirko Baricchi va da € 2.000 per i piccoli formati a € 12.000 per le opere più grandi.
OPERE DISPONIBILI